PREPARAZIONE
Il progetto, partito ufficialmente con l’inizio del nuovo A.S. 2017/2018, prevede diverse attività di preparazione.
Corsi di lingue
La scuola si sta attivando per fornire al proprio personale, coinvolto nelle mobilità, dei corsi di lingue mirati al miglioramento delle competenze di comunicazione. I corsi attivati sono due: un corso di Inglese di livello B2/C1 e uno di Spagnolo di livello A2/B1, per apprendere le basi della lingua.
In particolare il corso di Inglese è aperto sia a coloro che partono per le mobilità, sia a coloro che accolgono, in qualità di tutor, il personale straniero che ha scelto la nostra scuola come partner per la propria formazione.
Le lezioni sono pensate per favorire fondamentalmente un dialogo tra i partecipanti, per sviluppare le competenze di comunicazione linguistica e approfondire il lessico specifico e i contenuti relativi ai temi che saranno oggetto di discussione con i colleghi stranieri durante le mobilità.
Autoformazione
Ogni partecipante si impegna a prepararsi in modo autonomo su quanto segue:
-
la nazione e in particolare la regione in cui è situata la scuola accogliente;
-
il sistema scolastico del luogo;
-
i temi oggetto della propria mobilità.
Tutto ciò per rendere il più possibile proficua l’attività svolta durante la mobilità.
Per favorire la preparazione si suggerisce anche l'adesione ai corsi MOOC proposti dalle piattaforme di e-learning Teacher Academy e European SchoolNet Academy
​
Corso sulla sicurezza
Tutti i partecipanti alle mobilità prenderanno parte ad un incontro di formazione dedicato alla sicurezza durante il viaggio.
La Referente del progetto fornirà, in particolare, specifiche indicazioni sulle precauzioni da prendere per il soggiorno in un paese straniero e i numeri di contatto per eventuali emergenze.
​
Curriculum Vitae Europass
Ogni partecipante ha compilato il proprio CV secondo il nuovo formato Europass.
La scuola si è attivata presso il Centro Nazionale Europass Italia per avere la possibilità di rilasciare il certificato Europass Mobility, un documento per registrare le conoscenze e le competenze acquisite in un altro paese europeo. Tale certificato potrà essere allegato al CV di ogni partecipante.