top of page

LEVICE 

OBSERVING GERMAN LESSONS

dal 19 al 23 marzo 2018

Il Gymnázium Andreja Vrábla è  una “Grammar School” costituita da due edifici separati da una strada, l’edificio “vecchio” (costruito nel 1815) e l’edificio “nuovo” (costruito nel 1885). Ogni edificio dispone di una sala insegnanti, aule spaziose e luminose, banchi con gancio per appoggiare lo zaino, spogliatoi dove lasciare giacconi, cappotti e scarpe perché in questa scuola sono permesse solo ciabatte aperte.
Vi lavorano all’incirca una sessantina di docenti, che insegnano due materie. Può candidarsi alla dirigenza qualsiasi insegnante con 10 anni di insegnamento alle spalle e se viene eletto dal Collegio dei docenti resta in carica per quattro anni mentre il vicedirigente è nominato dal dirigente.

Nella foto a sinistra la docente è stata accolta da alcuni studenti. 

La docente ha assistito ad un consistente numero di lezioni, considerato che l'esperienza di job shadowing è stata di soli 5 giorni, ma oltre a lezioni di tedesco, ha assistito anche ad alcune interessanti lezioni di inglese.

La professoressa  conosceva già la sua tutor slovacca, docente di Tedesco e di Russo, perché era stata a sua volta accolta nella nostra scuola nel mese di novembre.

Da questo scambio che ha permesso una conoscenza non superficiale è nata anche una collaborazione di attività tra i rispettivi studenti per il progetto eTwinning "Let's experiment together" nato da questo progetto Erasmus+. 

 La didattica si concentra al 100% sulla comunicazione orale nella lingua
straniera. Il docente è “stimolatore” di lingua, affinché ciascun alunno all'interno dell’ora possa utilizzare subito le lingue straniere.

La scansione delle attività è molto precisa e gli alunni imparano da subito ad attenersi ai tempi di lavoro e si abituano
alla tecnica della domanda-risposta.

Interessante un mini progetto in lingua inglese in cui gli alunni di una Sekunda hanno organizzato la lezione per una classe di alunni più grandi durante la quale hanno presentato alcuni aspetti significativi della Slovacchia, un alunno si è cimentato nella preparazione di un dolce che poi è stato assaggiato da tutti, mentre un’alunna ha indossato il costume tradizionale della zona di Levice, descrivendone l’origine e la fattura.

La nostra docente è stata invitata a provare un costume tradizionale e la vediamo ritratta nella foto con la giovane studentessa.

"L’esperienza di job shadowing è stata sicuramente arricchente dal punto di vista umano e professionale e saranno certamente di impatto anche sugli alunni in quanto le strategie osservate si prestano ad essere applicate, naturalmente in maniera critica, alle realtà scolastiche di entrambe le scuole." Questa la considerazione finale della professoressa, sicuro preludio di interessanti e coinvolgenti novità per l'innovazione metodologica della scuola.

​

Nella foto a destra quello che la stessa docente ha definito "un collegio sorridente"!

bottom of page