UBEDA
job-shadowing sull'innovazione digitale
dal 13 al 17 novembre 2017
Questa esperienza di mobilità è stata davvero fuori dall'ordinario: un'accoglienza di job shadowing inserita in un meeting internazionale di un progetto KA2, partenariato strategico, coerente con l'obiettivo della docente. Infatti l'insegnante era interessata ai nuovi strumenti digitali per una didattica sempre più inclusiva. Ed è tornata con tanto entusiasmo e tante idee di nuove attività didattiche che lei stessa sperimenterà. Ma non sarà sola, perché ha suscitato subito l'interesse del suo dipartimento e crediamo che allo stesso modo saprà coinvolgere tutti i colleghi, accrescendo così le competenze digitali di tutti noi e degli studenti.
"Ho avuto modo di imparare nuovi tools, che posso, con un po' di fantasia, applicare ai miei special need students. I colleghi hanno voglia di imparare e di condividere nuove pratiche didattiche. I partner spagnoli sono stati super accoglienti. Grazie a questa esperienza, ho avuto modo di allacciare contatti."
Ma cosa ha osservato e sperimentato? Sarebbe una lunga lista, basti accennare alla robotica e arduino, a strumenti per la grafica e la stampa tridimensionale.
Ma sono convinta che abbia anche sperimentato quale grande scambio di esperienze professionali ed umane possa avvenire ritrovandosi con colleghi di tante diverse nazionalità. Lei stessa diceva prima di partire: chi parte per un Erasmus+, anche di soli 5 giorni, fa un'esperienza che ti cambia la vita.
Momenti di convivialità
ANALISI DAL DIARIO DI BORDO
Dall’analisi dei dati emerge una durata delle attività media (44% alla pari tra attività di 1 ora e di 2 ore), la maggior parte delle attività sono state diverse tra loro e particolari, trattandosi della partecipazione ad una settimana di mobilità transnazionale di un progetto Erasmus + KA2.
​
In generale la comunicazione docente-studente è molto chiara ed efficace (punteggio medio di 4.44 su 5).
Le lezioni sono piuttosto student-centered, dato che il punteggio medio di protagonismo del docente è di 3.44 su 5.
Il livello di collaborazione tra studenti è abbastanza alto (3.89 punti su 5) e la partecipazione è sentita (4.33 punti su 5).
Complessivamente i giudizi sulle lezioni sono positivi, parecchi spunti sull’uso di vari preogrammi per gli studenti special needs (Geogebra, Free Cad).
Molto positivi i giudizi sulle attività condotte dagli studenti spagnoli, che hanno coinvolto allo stesso modo i docenti e gli studenti delle altre scuole.
Molto interessante la valutazione sulle riunioni di team, con verbalizzazione on line in tempo reale e partecipazione ordinata e attenta degli insegnanti (anche se alcuni di loro non intervengono nella discussione).