Il lungo corridoio è fornito di armadietti su entrambi i lati
BUDAPEST e il bel Danubio blu
PRIMO JOB SHADOWING: 2 settimane nella
Karolyi Mihaly Secondary School (costruzione in mattoni rossi nella foto in alto. A destra invece il Danubio).
Vi si è recata una nostra docente di inglese per osservare quali metodi o approcci utilizzano altri insegnanti per accrescere la motivazione allo studio degli studenti.
Cominciamo a conoscere questa scuola da alcune foto che ci mostrano alcuni suoi ambienti di apprendimento.
Ci sono due palestre: una tradizionale come le nostre per i giochi di squadra e esercizi a corpo libero, ed una (la vedete nella foto a destra) piena di attrezzi. Magari una palestra così potrebbe essere utilizzata anche dai docenti nelle ore libere.
Ma sicuramente la parte più interessante per un docente è l'aula. Ne vediamo tre diverse ma con un fattore comune: non c'è la scrivania del docente. Nessun ostacolo si frappone tra il docente e gli studenti
Aula per lezione 'frontale'. Quella che sembra una lunga scrivania è in realtà un'altra postazione studenti in caso di classe più numerosa.
Conversazione di inglese (sopra)
In entrambi i casi il docente monitora e supporta il lavoro degli studenti.
Lavoro di gruppo (sotto)
Anche qui niente scrivania e gli studenti sono seduti a gruppi.
Dall’analisi dei dati emerge una durata delle attività piuttosto breve (75% solo un’ora e nessuna attività di più di 2 ore), con lezioni di 45 minuti svolte per lo più (85%) in aula.
Le lezioni sono equilibrate, dato che il punteggio medio di protagonismo del docente è di 2.5 su 5. Il livello di collaborazione tra studenti è nella media (3 punti su 5) e la partecipazione è abbastanza sentita (3.4 punti su 5).
Complessivamente i giudizi sulle lezioni sono positivi, con alcune “idee da copiare” come l’uso di Kahoot per realizzare test, l’uso di smartphones per animare alcune lezioni di inglese lavorando in piccoli gruppi.