top of page

UBEDA 

job-shadowing sulla metodologia CLIL

dal 05 al 09 marzo 2018

"La scuola è un ambiente educativo a 360°: nessun spazio sfugge ad una funzione educativa, sia esso una parete o l'alzata degli scalini. Gli studenti sono costantemente sollecitati a riflettere su avvenimenti o problemi sociali attraverso messaggi, cartelloni, poster, nonchè a fornire ulteriori e personali spunti di riflessione grazie a spazi dedicati."

Queste alcune delle parole della docente che si è recata nella scuola spagnola partner che mi hanno colpito di più, estratte dalla relazione e ribadite nell'incontro di disseminazione.

L'esperienza di mobilità della docente, di lingua e letteratura inglese, aveva l'obiettivo di assistere a lezioni CLIL. E gli studenti spagnoli, molto giovani, hanno anche fatto da guida turistica illustrando i monumenti rinascimentali di cui è ricca questa città, Patrimonio dell'Umanità. 

La docente è stata molto soddisfatta dell'esperienza ed è tornata con molti spunti di lavoro per diffondere la metodologia CLIL in tutte le classi del liceo. 

Come coordinatrice del progetto sono molto soddisfatta di tale esito e spero che le proposte avanzate verranno attuate già dal prossimo anno scolastico, perché questo dimostrerà ancora una volta il valore incommensurabile dal punto di vista professionale di un'esperienza di job shadowing nelle scuole europee con Erasmus+.

Sotto la testimonianza della docente nelle slide presentate.

Per approfondimenti rimando alla relazione.

bottom of page