Traccia Una Rotta Nuova
Questo è il titolo dato al nostro progetto di mobilità dello staff, che inizierà il 1 settembre 2017 e durerà due anni. La Rotta che vogliamo tracciare è quella dell'innovazione metodologico-didattica, un'innovazione che caratterizzi la nostra scuola come sistema, perché molti di noi sono innovativi e sperimentiamo continuamente, aggiorniamo la nostra formazione di docenti, ma ciascuno per conto suo.
Siamo certi che la condivisione di esperienze ed attività ci insegnerà a lavorare in modo collaborativo, avendo come unico obiettivo comune il successo formativo degli studenti e superando così l'artificiosa divisione del sapere in discipline, che ancora persiste in molte scuole superiori italiane e che è il vero ostacolo all'apprendimento per competenze trasversali.
L'acronimo che si legge nell'immagine è ancora più esplicito: T.U.R.N. the Key (gira la chiave) e il riferimento è ovviamente alle Key competences europee, perché l'innovazione è mirata allo sviluppo di quelle competenze essenziali che permettano agli studenti di cogliere le opportunità della globalizzazione e governare un mondo in continuo e veloce cambiamento.
E' un progetto molto ambizioso, ma se ha avuto la più alta valutazione che un progetto Erasmus+ possa ottenere significa che altri, oltre a noi, credono che sia pienamente realizzabile. Noi impiegheremo tutte le nostre energie per non deludere nessuno, soprattutto per non deludere chi in questa idea ci ha creduto fin dall'inizio.